Ottenuta la certificazione SA 8000

Nuove Acque ha superato un altro esame. Finora aveva ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 e quella per il sistema di gestione delle salute e sicurezza OHSAS 18001. Nel 2008 e nel 2010 si era aggiunto anche il riconoscimento, da parte della Regione Toscana, di "azienda ecoefficiente" e nel mese di marzo 2011 una menzione speciale al concorso Pianeta Acqua organizzato dal Forum Italiano per il risparmio e la conservazione della risorsa idrica.

Il mosaico dei "tasselli" della qualità si completa adesso con la certificazione di responsabilità sociale SA 8000 emessa dal CISE, un organismo di certificazione fondatore del Network Lavoro Etico. Alla data di marzo 2011, erano soltanto 2.606 le aziende nel mondo, distribuite in 62 paese, certificate SA8000 come dichiarato da Social Accountability International.

"Siamo una delle poche aziende italiane del servizio idrico ad aver ottenuto questo risultato - commenta il Presidente di Nuove Acque, Paolo Ricci. Il quadro complessivo delle certificazioni ottenute in questi anni, rappresenta il riconoscimento, da parte di soggetti terzi ed autorevoli, della qualità del nostro lavoro, dell'attenzione all'ambiente e agli utenti, dell'assoluto rispetto delle norme in materia sociale e di diritti dei lavoratori. Sono, in sintesi, anche la dimostrazione della qualità del lavoro della nostra struttura".

Nuove Acque si conferma, quindi, azienda del territorio e per il territorio. "Sono le cifre a dare sostanza a questa affermazione - commenta l'Amministratore Delegato Jerome Douziech. Se prendiamo come data di riferimento il 31 dicembre 2010, Nuove Acque ha avviato, nel corso della sua gestione 32 depuratori, ha diminuito il consumo energetico del 25% in dieci anni - pur a fronte di un numero crescente di impianti - e ha erogato sul territorio, grazie agli investimenti realizzati, più di 2 milioni di ore di lavoro. Quindi risorse ed occupazione per il sistema delle imprese locali in un periodo di gravissima crisi economica. Siamo un'azienda con 212 dipendenti, con un alto livello di professionalità, e che assolve un ruolo importante nel sistema economico e sociale del territorio". Alla fine dell'anno Nuove Acque avrà effettuato investimenti per circa 150 milioni di euro. Quindi più quantità e più qualità per i cittadini.

Sviluppo e investimenti si sono realizzati, in questi anni, nel rispetto dei valori del Codice Etico dell'azienda. E questo ha permesso, adesso, il riconoscimento della certificazione SA 8000. "Il Codice - sottolinea l'Amministratore Delegato - si ispira ai valori adottati dai soci pubblici e privati della Società ed è stato diffuso a tutto il personale nonché messo in rete sul nostro sito. L'organizzazione del lavoro è rispettosa dei diritti dei lavoratori, della loro sicurezza, degli impegni presi con gli utenti, gli Enti del territorio e le parti interessate dalla nostra attività. Possiamo affermare, con la verifica del nostro lavoro e con la conferma derivante dalla certificazione ottenuta, che Nuove Acque è rispettosa delle leggi di riferimento in materia sociale e di principi etici. gestire Consideriamo che siano condizioni fondamentali per la gestione di un servizio pubblico essenziale".

L'azienda ha anche redatto il bilancio di sostenibilità, anch'esso in rete: www.nuoveacque.it/bilancio_sostenibilita_NA.pdf .

La certificazione SA 8000 non giunge quindi inattesa. "Abbiamo deciso di far certificare questo sistema da un Ente terzo accreditato e indipendente: il C.I.S.E., organismo di certificazione dei sistemi di Responsabilità Sociale accreditato da SAAS (Social Accountability Accreditation Services - conclude l'Amministratore Delegato Jerome Douziech. L'audit è stato svolto con successo nel mese di giugno e il Comitato direttivo dell'Ente accreditatore ha deliberato adesso la nostra certificazione. Questa iniziativa intende essere l'inizio di un progetto più ampio di una maggior informazione e un maggior coinvolgimento degli utenti, delle associazioni di categoria e delle parti sociali nella nostra attività".

Commenti