Sistema gestionale sicurezza lavoro - VALUTAZIONE DEI RISCHI

In questo capitolo saranno illustrate tutte le operazioni per effettuare la valutazione dei rischi per mansioni e la stesura del programma di miglioramento con lo scadenzario degli interventi.
A tale scopo selezionando l’icona Pianificazione a destra si attiva il seguente status navigator o albero di navigazione:










Selezionare la voce Valutazione dei Rischi.

FIGURA 1








FIGURA 2






FIGURA 3








FIGURA 4












FIGURA 5




FIGURA 6








FIGURA 7






FIGURA 8








FIGURA 9













FIGURA 10








FIGURA 11






FIGURA 12










FIGURA 13








FIGURA 14




FIGURA 15






FIGURA 16








FIGURA 17








FIGURA 18






FIGURA 19






FIGURA 20











FIGURA 21











FIGURA 22















FIGURA 23


















FIGURA 24















FIGURA 25









FIGURA 26









FIGURA 27









FIGURA 28













FIGURA 29















FIGURA 30






FIGURA 31















FIGURA 32





FIGURA 33















FIGURA 34




FIGURA 35






FIGURA 36

Commenti

infotel81 ha detto…
Inserimento area omogenea
Nella sezione Valutazione dei rischi occorre innanzitutto individuare/inserire le aree omogenee oggetto della valutazione. A tale scopo espandere il nodo Valutazione dei Rischi cliccando la crocetta accanto, sarà visualizzato il nodo Aree/Divisioni. Cliccare sul tasto destro del mouse sulla voce Aree/Divisioni, si attiva il seguente menù contestuale figura 1:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• inserisci area omogenea
• inserisci da prototipo (se sono già presenti prototipi di area omogenea creati in precedenza)
• salva come prototipo (la valutazione della singola area potrà essere salvata sottoforma di file, per poter essere riutilizzata in aree analoghe).
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce inserisci area omogenea compare la form FIGURA 2:
infotel81 ha detto…
Digitare il nome dell’area, ad esempio UFFICI e premere su salva. A destra si crea una nuova struttura FIGURA 3:
infotel81 ha detto…
Per ogni area si potrà inserire la descrizione e collegare la planimetria, selezionando le relative voci.
Per rinominare o eliminare un’area, utilizzare il tasto destro del mouse, le voci presenti sono Apri ed Elimina.
Selezionando la voce Descrizione si apre a sinistra un text editor.
infotel81 ha detto…
Digitare la descrizione o copiare un testo già pronto e premere il comando Salva in basso a destra.FIGURA 4
infotel81 ha detto…
Per collegare invece la planimetria, selezionare la voce Planimetrie FIGURA 5:
infotel81 ha detto…
Selezionando il comando Upload File è possibile selezionare il file di interesse, dal PC sul quale si sta operando, e caricarlo all’interno del software.
infotel81 ha detto…
Inserimento Mansioni
Dopo aver inserito e caratterizzato l’area omogenea si dovranno inserire le mansioni. Cliccare con il mouse sul nodo mansioni e premere sul tasto destro, si attiva il seguente menù contestuale FIGURA 6:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• inserisci mansione
• inserisci da prototipo (se sono già presenti prototipi di mansione creati in precedenza)
• salva come prototipo (la valutazione della singola mansione potrà essere salvata sottoforma di file, per poter essere riutilizzata in situazioni di rischio analoghe).
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce inserisci mansione compare la form FIGURA 7:
infotel81 ha detto…
Digitare il nome della mansione, ad esempio impiegato e premere su salva. A destra si crea una nuova struttura FIGURA 8:
infotel81 ha detto…
Per ogni mansione inserita, saranno presenti le voci:
• Luoghi di lavoro
• Descrizione
• Dipendenti
• Attività.
Per rinominare o eliminare una mansione, utilizzare il tasto destro del mouse, le voci presenti sono Apri ed Elimina.
Per ogni mansione si potrà inserire la descrizione.
Selezionando la voce Descrizione si apre a sinistra un text editor.
infotel81 ha detto…
Digitare la descrizione o copiare un testo già pronto e premere il comando Salva in basso a destra.FIGURA 9
infotel81 ha detto…
8.2.1 Associa luoghi di lavoro alle mansioni
Dalla struttura creata per la mansione FIGURA 10:
infotel81 ha detto…
Selezionare la voce Luoghi di lavoro, si aprirà la seguente sezione FIGURA 11:
infotel81 ha detto…
Per collegare il luogo di lavoro alla mansione, selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra si apre l’elenco dei luoghi di lavoro inseriti in precedenza FIGURA 12:
infotel81 ha detto…
Selezionare il luogo di lavoro ed effettuare un doppio click con il mouse.
infotel81 ha detto…
8.2.2 Associa dipendenti alle mansioni
Dalla struttura creata per la mansione FIGURA 13:
infotel81 ha detto…
Selezionare la voce Dipendenti, si aprirà la seguente sezione FIGURA 14:
infotel81 ha detto…
Per collegare i dipendenti alla mansione, selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra si apre l’elenco del personale inserito in precedenza (vedi paragrafo 7.1) FIGURA 15:
infotel81 ha detto…
Selezionare i dipendenti ed effettuare un doppio click con il mouse.
In questo modo tutte le informazioni derivanti dalla valutazione dei rischi saranno caricate in automatico alle mansioni e quindi ai dipendenti associati in termini di rischi, DPI, visite e corsi di formazione (vedi capitolo 4).
infotel81 ha detto…
8.3 Inserisci Mansioni da prototipo
Dopo aver inserito e caratterizzato l’area omogenea si dovranno inserire le mansioni. Cliccare con il mouse sul nodo mansioni e premere sul tasto destro, si attiva il seguente menù contestuale FIGURA 16:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• inserisci mansione
• inserisci da prototipo (se sono già presenti prototipi di mansione creati in precedenza)
• salva come prototipo (la valutazione della singola mansione potrà essere salvata sottoforma di file, per poter essere riutilizzata in situazioni di rischio analoghe).
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce inserisci da prototipo si apre l’elenco dei prototipi caricati in precedenza FIGURA 17
infotel81 ha detto…
Effettuare un doppio click con il mouse per caricare il prototipo con tutta la valutazione dei rischi nell’area omogenea.
infotel81 ha detto…
Inserimento Attività lavorative
Dopo aver inserito e caratterizzato le mansioni si dovranno inserire le attività lavorative svolte, infatti la valutazione dei rischi sarà articolata per attività lavorativa. Cliccare con il mouse sul nodo Attività e premere sul tasto destro, si attiva il seguente menù contestuale FIGURA 18:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• inserisci attività.
infotel81 ha detto…
Selezionando tale voce compare la form FIGURA 19:
infotel81 ha detto…
Digitare l’attività lavorativa, ad esempio per la mansione impiegato l’attività Lavori di Ufficio e premere su salva. A destra si crea una nuova struttura FIGURA 20:
infotel81 ha detto…
Per ogni attività inserita, saranno presenti le voci:
• Descrizione
• Rischi di mansione
• Rischi di contesto
• Rischi interferenziali
• Altri fattori.
Per rinominare o eliminare una attività utilizzare il tasto destro del mouse, le voci presenti sono Apri ed Elimina.
Per ogni attività si potrà inserire la descrizione.
Selezionando la voce Descrizione si apre a sinistra un text editor. Digitare la descrizione o copiare un testo già pronto e premere il comando Salva in basso a destra.
infotel81 ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
infotel81 ha detto…
8.5 Inserimento fattori di rischio
Dopo aver inserito e caratterizzato le attività lavorative collegate alle mansioni si dovranno inserire i fattori di rischio e procedere alla loro valutazione. Per ogni attività lavorativa sono presenti quattro fattori di rischio:
• Rischi di mansione (rischi derivanti dalle risorse utilizzate direttamente dalla mansione)
• Rischi di contesto (rischi derivanti dal contesto/ambiente lavorativo)
• Rischi interferenziali (rischi derivanti da più attività concatenate)
• Altri fattori (per fattori di rischio non rientranti nelle categorie su indicate).FIGURA 21
infotel81 ha detto…
Il collegamento dei fattori di rischio è identico per tutti e quattro i rischi.
infotel81 ha detto…
Sarà necessario ciccare sulla voce di interesse, ad esempio Rischi di Mansione e si aprirà la seguente sezione FIGURA 22:
infotel81 ha detto…
Per collegare i fattori di rischio selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra.
infotel81 ha detto…
Si aprirà l’archivio di base FIGURA 23:
infotel81 ha detto…
Sono presenti i seguenti tab: macchine, attrezzature, sostanze, impianti, altri aspetti.
Per collegare una risorsa effettuare un doppio click con il mouse. La risorsa viene associata all’attività lavorativa. Per ogni risorsa sono presenti varie sezioni.
infotel81 ha detto…
Valutazione fattori di rischio
Dopo aver collegato i fattori di rischio alle attività lavorative, sarà predisposta la seguente schermata FIGURA 24:
infotel81 ha detto…
Ogni fattore di rischio ha nella parte inferiore 5 tab:
• Scheda tecnica
• Danni
• DPI
• Visite
• Formazione.
La scheda tecnica si suddivide nella descrizione del fattore di rischio e nella relativa scheda tecnica.
infotel81 ha detto…
Selezionando il tab Danno, saranno visualizzati i danni attesi collegati al fattore di rischio FIGURA 25:
infotel81 ha detto…
Collegando il fattore di rischio dagli archivi di base saranno già presenti i danni attesi, se ne possono aggiungere altri selezionando il comando Nuovo mentre per eliminarli agire con il tasto destro del mouse e scegliere dal menù contestuale la voce elimina.
infotel81 ha detto…
Selezionando il fattore di rischio si attiva in basso la classica valutazione della probabilità e del danno secondo la matrice 4X4, agendo sui menù a tendina relativi, in automatico sarà calcolata l’entità FIGURA 26:
infotel81 ha detto…
Inoltre sono già prevaricate le misure di prevenzione e protezione attuate. A fianco si potranno collegare le misure da attuare.
infotel81 ha detto…
Nell’apposita sezione digitare la misura oppure utilizzare gli archivi di base selezionando il comando importa figura 27:
infotel81 ha detto…
Si apre così l’archivio delle misure di prevenzione FIGURA 28:
infotel81 ha detto…
Per importare una misura, selezionarla con il mouse e premere sul comando Importa.
La misura da attuare può essere inserita o meno nel Programma di Miglioramento, per inserirla selezionare il comando inserisci nel programma di miglioramento che da bianco passerà a blu scuro. Solo in questo modo selezionando la voce confluirà in automatico nella sezione Piano di Miglioramento sotto la voce Programmazione, come spiegato nei paragrafi successivi.
Tutte le modifiche apportate nella sezione danni attesi devono essere salvate con il comando Salva in basso a destra.
infotel81 ha detto…
Fattori di rischio e DPI
Dopo aver collegato i fattori di rischio alle attività lavorative, sarà predisposta la seguente schermataFIGURA 29:
infotel81 ha detto…
Ogni fattore di rischio ha nella parte inferiore 5 tab:
• Scheda tecnica
• Danni
• DPI
• Visite
• Formazione.
infotel81 ha detto…
Selezionando il tab DPI, saranno visualizzati i DPI collegati al fattore di rischio FIGURA 30:
infotel81 ha detto…
Collegando il fattore di rischio dagli archivi di base saranno già presenti eventualmente i DPI da utilizzare, se ne possono aggiungere altri selezionando il comando Nuovo mentre per eliminarli agire con il tasto destro del mouse e scegliere dal menù contestuale la voce elimina.
infotel81 ha detto…
Fattori di rischio e Visite
Dopo aver collegato i fattori di rischio alle attività lavorative, sarà predisposta la seguente schermata FIGURA 31:
infotel81 ha detto…
Ogni fattore di rischio ha nella parte inferiore 5 tab:
• Scheda tecnica
• Danni
• DPI
• Visite
• Formazione.
infotel81 ha detto…
Selezionando il tab Visite, saranno visualizzate le eventuali visite collegati al fattore di rischio figura 32:
infotel81 ha detto…
Collegando il fattore di rischio dagli archivi di base saranno già presenti eventualmente le visite, se ne possono aggiungere altre selezionando il comando Nuovo mentre per eliminarle agire con il tasto destro del mouse e scegliere dal menù contestuale la voce elimina.
infotel81 ha detto…
Fattori di rischio e Formazione
Dopo aver collegato i fattori di rischio alle attività lavorative, sarà predisposta la seguente schermata FIGURA 33:
infotel81 ha detto…
Ogni fattore di rischio ha nella parte inferiore 5 tab:
• Scheda tecnica
• Danni
• DPI
• Visite
• Formazione.
infotel81 ha detto…
Selezionando il tab Formazione, saranno visualizzate gli eventuali corsi collegati al fattore di rischio FIGURA 34:
infotel81 ha detto…
Collegando il fattore di rischio dagli archivi di base saranno già presenti corsi di formazione, se ne possono aggiungere altri selezionando il comando Nuovo mentre per eliminarli agire con il tasto destro del mouse e scegliere dal menù contestuale la voce elimina.
infotel81 ha detto…
Piano di miglioramento
Le misure da attuare inserite nella valutazione dei fattori di rischio (vedi paragrafo 8.5.1) se inserite nel Programma di miglioramento, compariranno in automatico nella sezione Programmazione FIGURA 35:
infotel81 ha detto…
Piano di miglioramento
Le misure da attuare inserite nella valutazione dei fattori di rischio (vedi paragrafo 8.5.1) se inserite nel Programma di miglioramento, compariranno in automatico nella sezione Programmazione FIGURA 35:
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce Piano di Miglioramento, sarà visualizzata la seguente sezione FIGURA 36:
infotel81 ha detto…
Nella sezione sono riportate:
• Area omogenea (precaricata dall’applicativo)
• Mansione (precaricata dall’applicativo)
• Fattore di rischio (precaricata dall’applicativo)
• Danno atteso (precaricata dall’applicativo)
• Misure correttiva (precaricata dall’applicativo)
• Costo (da inserire)
• Incaricato (da inserire)
• Data prevista (da inserire).
Solo le misure correttive che hanno una data prevista saranno riportate nello scadenzario e processate nella sezione Attuazione per la verifica dei tempi stimati.