LA PROMOZIONE DELLA SALUTE SUL LAVORO


La salute dell’uomo e della donna dipende in misura determinante dalle condizioni di vita e dallo stile di vita che adottiamo. Il lavoro occupa un ruolo centrale nella vita quotidiana e le condizioni e la cultura del lavoro esercitano un impatto fondamentale sulla salute.
Dalle conoscenze scientifiche odierne emerge che le condizioni, la cultura e i processi del lavoro - se gestiti con cura e consapevolezza - possono portare ad un notevole miglioramento dello stato di salute generale del personale.
Ne beneficiano le aziende, i collaboratori e la società nel suo insieme.
Interventi di promozione della salute nell’azienda generano già a breve termine (entro 3 a 4 anni) una contrazione dei costi della malattia e portano chiaramente a una riduzione dell’assenteismo. Il risparmio in termini di costi della malattia si situano in un rapporto di 1 a 10; di redditività del capitale investito di 1 a 2. La riduzione dell’assenteismo è ritenuta l’argomento di promozione della salute più convincente.
Idealmente i programmi dovrebbero godere dell’appoggio dei dirigenti fino a diventare parte integrante della cultura aziendale.
Uno studio internazionale (J.Colling 2009) ha rilevato un risparmio del 6,1% ottenuto grazie a programmi per la salute, nonché una riduzione delle assenze del 13%.

Commenti