Piano dell’opera


La presente pubblicazione è frutto del lavoro di ricerca interdisciplinare realizzato nell’ambito del progetto “Salute e sicurezza sul lavoro. Una questione anche di genere”,tuttora in corso.
La pubblicazione vuole offrire un contributo a quanti intendono implementare in modo pertinente ed appropriato le norme in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro nello spirito dell’art.1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., che sottolinea l’obbligo della garanzia della tutela di lavoratori e lavoratrici, tenendo conto del genere di appartenenza,dell’età, dell’eventuale status di migrante, nonché della condizione derivante dalla tipologia contrattuale attraverso cui è resa la prestazione.
La definizione degli ambiti spaziali e temporali delle linee di azione di seguito proposte è certamente definita dal mandato e dalle competenze istituzionali di INAIL e dei suoi partner istituzionali, mentre la sua forza è affidata alla validità scientifica,alla praticabilità e sostenibilità dell’approccio e degli strumenti proposti, oltre che alla volontà degli attori socio-economici di perseguire una strategia che vede la Salute e Sicurezza sul lavoro trasformarsi sempre più da onere in risorsa per tutte le imprese e organizzazioni pubbliche e private. Una politica che diviene strumento al servizio dell’innovazione e della competitività del sistema produttivo del Paese.
L’opera nel suo complesso rappresenta le Linee guida per l’applicazione in ottica di genere delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ogni pubblicazione,articolata in più volumi, presenta una struttura tale da offrire al lettore vari gradi di approfondimento, relativi agli obiettivi strategici del progetto stesso:
• creare motivazione all’adozione di buone pratiche sensibili al genere in tema di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro;
• sviluppare conoscenza sulle peculiarità individuali nell’ambito del processo di attuazione di politiche in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro;
• promuovere consapevolezza sulle differenze tra uomini e donne nelle rispettive condizioni di esposizione al rischio e di potenziali di salute;
• garantire appropriatezza ed efficacia degli interventi sulla base della garanzia di equità tra i generi e le condizioni.
Ogni singola pubblicazione si compone delle seguenti sezioni:
Metodologia e strumenti: scelte metodologiche e strumenti operativi da adottare nel processo di prevenzione, valutazione, rimozione dei rischi e di promozione della salute;
nelle azioni di comunicazione, informazione e formazione; nei sistemi di gestione della sicurezza e nelle politiche del personale; nel ricorso agli incentivi
e alle diverse forme di certificazione di qualità.
Evidenze scientifiche delle variabili di genere: basi scientifiche - evidence based - delle peculiarità uomo/donna e delle differenze di genere nella salute,
nella medicina e nella ricerca scientifica.
Analisi di genere dei dati: analisi di genere dei contesti e dei dati relativi alla salute sul lavoro, a partire dagli infortuni e dalle malattie professionali.
Monografie normative: approfondimenti normativi e giurisprudenziali che coniugano le norme in materia di equità di opportunità e non discriminazione con il diritto del lavoro e le norme specifiche in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Sono previste, inoltre due prossime pubblicazioni centrate sul processo di valutazione dei rischi e sulle schede di rischio di settore, in ottica di genere.
Tutti gli strumenti, i manuali, i software, la documentazione e gli approfondimenti vengono messi a disposizione delle imprese/organizzazioni tramite una sezione dedicata del portale INAIL.

Commenti