PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

Prodotti della combustione:

Quando si sviluppa un incendio produce:
- Anidride carbonica (CO2 ) per combustione completa (abbondanza di ossigeno alla combustione)
- Ossido/monossido di carbonio (CO) per effetto di combustione incompleta (carenza di ossigeno)
- Vapore acqueo (H2O)
- Anidride solforosa e solforica (SO2 e SO3) in presenza di combustibili contenenti zolfo
- Ceneri costituite da prodotti vari mescolati in genere con materiali incombusti.

L'ossido di carbonio è un gas che si forma in grande quantità e costituisce il pericolo maggiore. E' un gas che si unisce ai globuli rossi del sangue e va a sostituire l'ossigeno da essi trasportato provocandone la morte.
L'anidride carbonica si forma in grande quantità ed è un gas asfissiante. Provoca un aumento degli atti respiratori, per cui l'organismo tende ad inalarne sempre di più insieme agli altri gas presenti nell'aria.
L'idrogeno solforato è un gas con un caratteristico odore di uova marce. L'inalazione prolungata di aria contenente questo gas provoca vertigini e vomito. Ad alte concentrazioni attacca il sistema nervoso.
L'ammoniaca è un gas che si forma per la combustione di materiali contenenti azoto. In concentrazioni elevate produce spasmo della glottide e successivo soffocamento.
L'acido cloridrico è un gas che si forma per la combustione di materiali contenenti cloro come la maggior parte dei materiali plastici. Una concentrazione di 1500 p.p.m. è fatale in pochi minuti.
L'aldeide acrilica è un gas che si forma per la combustione di materiali derivati dal petrolio, grassi, olii.
Il fosgene è un gas che si forma per la combustione di materiali contenenti cloro. La presenza di questo gas è da temere soprattutto nei luoghi chiusi.

Commenti