La sigla OHSAS


La sigla OHSAS è l’acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale che fissa i requisiti che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La norma OHSAS 18001:1999 ( conforme ai principi indicati nella specifica BS 8800, la Guida ai Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori edita nel 1996 dal British Standards Institution), aggiornata dal 1° luglio 2007 da BSI (BS OHSAS 18001:2007), è lo standard internazionale sulla base del quale può essere rilasciata una certificazione di conformità. Tale standard è compatibile con ISO 9001 ed ISO 14001.
La certificazione OHSAS verifica l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.
L'attenzione si sposta sulla gestione e riduzione progressiva dei rischi quindi sulla salute piuttosto che sulla sicurezza.
Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001
Il nuovo Testo unico sulla Sicurezza ha ulteriormente ribadito l'importanza della certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo lo standard OHSAS 18001:2007, poiché potrà costituire una rilevante parte del modello organizzativo necessario alla presunzione di conformità al Dlgs 231/01, per quanto riguarda i reati presupposto inerenti la sicurezza sul lavoro (art. 25 septies).
La OHSAS 18001 si applica a ciascuna organizzazione che desideri:
stabilire un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza per eliminare o minimizzare i rischi associati alle proprie attività implementare, mantenere attivo e migliorare il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza assicurare la conformità alla Politica di Salute e Sicurezza stabilita dimostrare tale conformità ottenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione da parte di un ente terzo fare un’autodichiarazione di conformità.
La norma (standard) OHSAS si basa sulla metodologia nota come PDCA Plan-Do- Check- Act (Pianificare, attuare, verificare, agire). La metodologia PDCA può essere brevemente descrive nel modo seguente:
Plan: stabilire gli obiettivi e i processi per fornire risultati conformi alla politica della sicurezza e salute sul lavoro dell'organizzazione
Do: attuare i processi
Check: sorvegliare e misurare i processi rispetto alla politica della sicurezza e salute sul lavoro, agli obiettivi, alle prescrizioni legali e alle altre prescrizioni, e registrarne i risultati
Act: intraprendere azioni per migliorare continuamente le prestazioni del Sistema di Gestione della sicurezza e salute sul lavoro

Commenti