le direttrici sono:Top down,Bottom up e a rete


I flussi comunicativi all’interno di un’organizzazione possono essere sviluppati in varie modalità, come anche stabilito dalle norme sulla qualità aziendale (UNI ISO 9000);
tipicamente le direttrici che seguono i messaggi interni possono essere sintetizzate in tre tipologie:

– Top-Down - I flussi delle informazioni possono essere originati dall’alto e rivolti agli altri strati dell’organizzazione.

– Bottom-up - Possono partire dalla base dell’organizzazione per raggiungere i livelli alti dell’ente.

– A Rete - Possono seguire una tipologia di scambio di informazioni che segue i centri nevralgici dell’organizzazione, senza distinguere una direzione prevalente.
Gli strumenti appartenenti alle precedenti tipologie e che possono essere usati per la comunicazione interna, sono molteplici e di vario tipo, e possono essere classificati come:

– scritti e stampati: appartengono a tale categoria tutti gli elaborati cartacei quali lettere, opuscoli, dispense, schede, circolari, questionari, check list, etc.
– parlati: appartengono a tale categoria tutte le discussioni ed esposizioni orali tenute in incontri, riunioni, interviste, etc.
– visivi: appartengono a tale categoria cartelloni, segnaletica, bacheche, affissioni, manifesti, etc.
– tecnologici: appartengono a tale categoria tutti gli strumenti e le apparecchiature per la comunicazione, quali telefono, fax, internet, posta elettronica, rete intranet, sito aziendale, FAD, e-learning, newsletter, chat, social network, videoconferenza, etc.
In virtù degli adempimenti e degli obblighi formativi e informativi dell’azienda relativamente alla comunicazione in materia di sicurezza lavoro, è fondamentale costruire un circuito interno di informazione-formazione, in modo che ci sia un continuo interagire tra valutazione del rischio, formazione, e controllo, secondo un processo formativo circolare, basato sull’adeguatezza ed effettività dell’informazione.
Inoltre, come richiesto anche dalle citate norme sulla qualità aziendale (UNI ISO 9000), è fondamentale costruire un circuito interno di informazione-formazione, in cui le informazioni e le notizie possano circolare attraverso gli strumenti prima indicati, ma in modo tale da poter evincere sempre un costante rapporto di feedback fra mittente e ricevente, quale evidenza che il processo comunicativo si è realizzato e compiuto nella sua interezza.
Quest’ultimo aspetto costituisce anche un elemento di riscontro riferito al raggiungimento dell’obiettivo comunicativo che il mittente si era proposto e la corretta ricezione e comprensione del contenuto del messaggio da parte del ricevente, soprattutto quando il tutto è finalizzato a generare una corretta trasmissione e messa in atto delle disposizioni a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

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