LINEE DI INDIRIZZO SGSL - MPI - RUOLI E RESPONSABILITÀ


 Scopo diquesto paragrafo è quello di fornire alle imprese le modalità per dotarsi di una struttura organizzativa in grado di assicurare la conformità del SGSL dell’azienda al modello proposto, definire le figure coinvolte nell’organizzazione ed implementazione del SGSL, documentarne e comunicarne i ruoli e le responsabilità.
Lo scopo di un sistema di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è anche quello di promuovere il massimo coinvolgimento tra tutti i lavoratori di un’impresa per il raggiungimento degli obiettivi.
È fondamentale che tutti nell’impresa abbiano un ruolo definito e che i relativi compiti e responsabilità siano a tutti noti, in modo da evitare sprechi, sovrapposizioni, malintesi, carenze e conflitti.
Il Datore di Lavoro (DL)
Fermo restando la responsabilità civile e penale del DL in conformità alle normative vigenti, il DL di una micro o piccola impresa coincide con l’Alta Direzione e, normalmente, ha una limitata possibilità di trasferire parte dei compiti, inclusi gli obblighi imposti dalla legislazione vigente.
Oltre a quanto previsto dalla legislazione in materia, il DL deve organizzare le sue risorse per assicurare la conformità del SGSL dell’azienda alle presenti Linee di Indirizzo, individuando le figure coinvolte nell’organizzazione ed implementazione del SGSL, comunicando a tutti i ruoli e le responsabilità assegnate.
Il Datore di Lavoro può anche assumere in proprio, nei limiti previsti dalla legislazione, i compiti del SPP, sottoponendosi alla formazione prevista.
Responsabile del Servizio di Prevenzione, Protezione (RSPP) Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali previsti dalla legislazione, designata dal DL per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Il DL, oltre a poter assumere in proprio, nei limiti previsti dalla legislazione, i compiti del SPP, sottoponendosi alla formazione prevista, può anche affidare ad altri la responsabilità del Servizio Prevenzione e Protezione.
In tal caso conferisce formalmente l’incarico di RSPP, previa consultazione del RLS/RLST, con l’indicazione delle attività che l’incaricato deve svolgere.
Il DL comunica a tutti i lavoratori il nominativo del RSPP incaricato.
Medico Competente (MC)
Medico in possesso dei titoli e requisiti formativi previsti dalla legislazione, chiamato a collaborare con il DL ai fini della valutazione dei rischi e per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti ad esso riferiti. Nei casi in cui ciò è richiesto dalla legislazione vigente, il DL designa formalmente il MC, previa consultazione del RLS/RLST, per lo svolgimento delle attività connesse alla sorveglianza sanitaria. Il DL comunica all’interno dell’Azienda il nominativo del MC incaricato.
Addetti alle Emergenze ed al Primo Soccorso.
Il Datore di Lavoro, in seguito alla valutazione dei rischi ed in funzione all’attività dell’azienda, sentito il medico competente e consultato il RLS/RLST, designa gli addetti alle emergenze: antincendio, evacuazione, primo soccorso. Il DL, individuati gli addetti antincendio ed al primo soccorso, deve provvedere alla loro formazione in conformità alla legislazione,prima di affidare gli incarichi. A questi soggetti vengono affidati i compiti di intervento previsti all’art 18 lettera b) e artt. 45 e 46 del D.Lgs. 81/2008. I loro nominativi sono comunicati a tutti i lavoratori. I lavoratori designati non possono rifiutare di ricoprire il ruolo a loro assegnato, se non per giustificato motivo.
Il numero degli addetti deve essere sufficiente alle esigenze aziendali in modo da assicurarne la presenza durante l’attività lavorativa tenendo presente la possibilità di assenza per ferie, malattia, permessi dei singoli addetti.
Una persona, compreso il DL, può anche ricoprire più ruoli.
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
È diritto dei lavoratori di individuare il RLS/RLST in azienda. Il nominativo del RLS/RLST viene comunicato a tutti i lavoratori.
Preposti
Sono definiti Preposti i lavoratori che sovrintendono alla attività lavorativa, garantendo l’attuazione delle direttive emanate dal DL, controllandone la corretta esecuzione da parte di altri lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
In tal caso il DL individua,conferendogli l’incarico, la figura del preposto e gli deve assicurare una adeguata formazione ed aggiornamento in conformità all’art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/2008. I Preposti attuano le misure stabilite dal Datore di Lavoro e lo supportano per l’implementazione del SGSL.
Lavoratori
Gli obblighi e le relative responsabilità dei lavoratori sono esplicitate nella legislazione, nei contratti di lavoro e nelle disposizioni operative (procedure, istruzioni, ecc.) relative ai ruoli ricoperti.
I loro ruoli e responsabilità nel campo della SSL sono oggetto di informazione, formazione ed addestramento specifico.
I lavoratori sono parte attiva nell’implementazione del SGSL.

Commenti