POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO - OBIETTIVI

La politica è elaborata sulla base di conoscenze e attente valutazioni sulle condizioni dell’azienda.
È necessario considerare e analizzare le attività ( processi) eseguite, il personale addetto, le risorse impegnate.
Nella fase iniziale di applicazione del SGSL, tali considerazioni richiederanno il confronto con lo stato attuale e le richieste (i requisiti) necessari per il SGSL.
In particolare devono essere considerati i seguenti aspetti:

•caratteristiche dell’azienda e della sua organizzazione, del contesto in cui è inserita

•dati di precedenti eventi negativi (incidenti, infortuni, MP, emergenze), indicatori di criticità (ad esempio assenteismo), eccetera.

•conoscenza ed informazioni sulle attività lavorative ed individuazione e descrizione dei processi aziendali

•valutazione dei rischi dell’azienda

•autorizzazioni, documenti e certificati aziendali, legislazione applicabile.
Dall’analisi complessiva di questi elementi, il Datore di Lavoro individua impegni generali,aree di miglioramento e obiettivi specifici che saranno riportati nella politica aziendale di salute e sicurezza sul lavoro, che fissa e diffonde i principi dell’azienda per la SSL e documenta l’impegno del DL per il miglioramento dello condizioni di salute e sicurezza sul lavoro indicando le linee di sviluppo per realizzare tale miglioramento.
La politica aziendale è riportata in un documento firmato dal DL.
Il Datore di Lavoro comunica la politica sia ai suoi collaboratori (personale interno, appaltatori, consulenti, ecc.), con i quali, peraltro, la deve condividere, sia all’esterno (parti terze interessate).
La politica è un documento molto importante in termini promozionali dell’impegno positivo dell’impresa verso la SSL, rispetto al quale verrà confrontata la sua coerenza nel tempo.
Riassumendo quanto sopra esposto, i contenuti della politica comprendono:

•Impegno a rispettare e applicare la legislazione, gli accordi in materia di SSL e il SGSL

•Impegno a prevenire infortuni e malattie professionali e a migliorare nel tempo le condizioni di SSL, attraverso l’individuazione di aree di miglioramento in materia di SSL,tenendo anche conto degli incidenti e degli infortuni mancati, e dei correlati obiettivi specifici da descrivere dettagliatamente nella fase di pianificazione (elenco degli interventi da adottare per il conseguimento dei miglioramenti e loro pianificazione)

•Impegno a verificare periodicamente e ad aggiornare la Politica, adottare nuovi obiettivi di miglioramento e documentare i risultati e renderli disponibili alle parti interessate.
Il Datore di Lavoro esplicita le indicazioni date nella politica SGSL dell’impresa formulando concreti obiettivi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
In merito alla formulazione degli obiettivi e alla loro gestione attraverso piani e programmi di attuazione.

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