SGSL: quanto ci costano?

L'adozione e la certificazione di un SGSL ha dei costi significativi sia in termini di risorse umane che di spese per consulenza, certificazione, verifiche ecc.
Si può stimare (e verificare) che un'azienda mediamente complessa di 30 dipendenti debba considerare non meno di 30 gg l'uomo all'anno per i primi 3 anni di esercizio eli un SGSL. Impatto diverso è quello nei confronti di aziende che già adottano altri tipi di sistemi di gestione come qualità ed ambiente:
per queste attività economiche l'integrazione del SGSL nel sistema adottato può essere effettuata con un impatto economico più conte nuto.
A fronte di questi oneri si deve considerare il fatto che il possesso di un SGSL si sta affermando come valore di mercato e, sempre più spesso, si trova quale requisito per forniture e appalti.
Quanto all'incidenza infommistica delle aziende certificate, i primi studi effettuati in tal senso6 indicano che le aziende certificate OHSAS 18001 mostra. no una frequenza infortunistica mediamente inferiore del 15% rispetto alla media nazionale.
Si consideri che i costi infortunistici ricadono prevalentementea carico della collettività; appare quindi scontato ribadire che la diffusione di sistemi che abbattano l'incidenza del fenomeno infortunistico è un interesse generale ancor prima che delle singole aziende.
Quella della costruzione di un SGSL è un'attività complessa che, se ben realizzata, potrà portare l'azienda a profonde modifiche delle proprie modalità operative e gestionali. È importante che il sistema sia "pensato" nella sua interezza prima di iniziare a scrivere e mettere in atto procedure: correggere un sistema sbagliato è molto più complicato che realizzame uno ex novo.
L'attività sarà condotta seguendo l'indice della norma o delle linee guida che si sono adottate come riferimento. Lo schema logico segue il percorso del ciclo di Deming o PDCA. Nella maggior pane dei casi si farà riferimento alla norma OHSAS 18001:2007 o alle Linee Guida UNI I AIL richiamate nell'an. 30 del D.Lgs. 81/ 08. Il processo logico di in postazione e costruzione del sistema deve panire da un'analisi approfondita dell'azienda in tutte le sue componenti che hanno a che fare con l'igiene e la sicurezza.
Gli e le menti tecnici sul ciclo produttivo, i rischi e le procedure di lavoro andranno quindi associati con un'analisi funzionale mirata alla impostazione di flussi di lavoro organizzati; sarà inoltre necessario garantire i controlli che sono uno degli elementi portanti di ogni SGSL.

Commenti