Consigli fondamentali per evitare l’inalazione di sostanze chimiche pericolose

• Le procedure analitiche che coinvolgono sostanze volatili tossiche oppure solidi o liquidi che possono generare aerosol o polveri, (svuotare pipette, scaldare, agitare,versare,sonicare, pesare sostanze o miscele cancerogene in polvere) devono essere condotte sotto cappa.
• È necessario definire e indicare opportunamente le (classi/ famiglie di) sostanze utilizzabili sotto ciascuna cappa, in relazione alle caratteristiche tecniche delle stesse.
• Le pesate di sostanze pericolose in polvere devono essere effettuate:
– sotto appropriate cappe di aspirazione, ovvero;
– preparando sotto cappa i materiali da pesare trasferendoli successivamente su una bilancia esterna, ovvero;
– nel caso di locale adibito all’uso delle bilance in condizioni di calma d’aria, si deve opportunamente proteggere la zona operativa allo scopo di raccogliere eventuali residui da eliminare nei modi dovuti.
• Nel caso di composti molto tossici, cancerogeni o mutageni, sarebbe opportuno ricorrere all’acquisto di soluzioni standard certificate. 
Solo nel caso in cui tale acquisizione non risulti possibile (es.: mancanza in commercio di standard certificati con il principio attivo in esame) e quindi si rendesse inevitabile procedere alla pesata, oltre ad esser necessario adottare tutte le misure di prevenzione richieste per questi tipi di prodotti, è opportuno effettuare una pesata unica ed aggiustare il volume del solvente per ottenere la concentrazione desiderata.

Commenti