I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) devono essere impiegati quando non è possibile evitare, ridurre o fronteggiare adeguatamente i rischi con misure tecniche di prevenzione, con sistemi di protezione collettiva o con una differente organizzazione del lavoro.
Per DPI si intende (Titolo III capo II art. 74 D.Lgs. 81/08): qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale fine.
La scelta di un DPI comporta una serie di valutazioni e di verifiche fra cui l’efficacia, l’efficienza e gli aspetti ergonomici. 
È necessario che i DPI siano efficaci relativamente al rischio residuo dal quale devono proteggere e quindi identificati in ordine ad una attenta valutazione, strettamente personali, mantenuti in costante efficienza ed in condizioni igieniche appropriate, sostituiti quando necessario, corredati delle necessarie informazioni (in lingua italiana o comunque in lingua comprensibile dal lavoratore) sui rischi dai quali proteggono e della formazione e addestramento sul loro corretto impiego. 
Devono essere tali da non creare disagi ed essere ergonomicamente adatti.
Oltre ai requisiti essenziali di protezione, nella scelta dei DPI è necessario tenere conto anche delle caratteristiche specifiche del luogo di lavoro e del lavoratore.
Inoltre in caso di rischi multipli che richiedono l’uso simultaneo di più DPI, questi devono essere tra di loro compatibili e tali da mantenere inalterata la propria efficacia nei confronti dei rischi corrispondenti.
Sono oltre tutto da considerare tutti quegli elementi che rendono il DPI ergonomico per l’operatore che sarà di conseguenza più invogliato ad utilizzarlo e cioè:
• non creare impedimenti particolari o eccessivi all’operatività;
• essere adattabile al lavoratore, comodo e ben tollerato;
• essere facile da indossare e da togliere in caso di emergenza;
• le parti a contatto con l’epidermide devono essere compatibili con la stessa.
Inoltre la manutenzione deve essere semplice e non compromettere l’efficienza del dispositivo.
Schematicamente, i DPI devono rispettare i seguenti requisiti:
Quando, in generale, si fa riferimento alla protezione da agenti chimici si deve concentrare l’attenzione principalmente su:
• protezione delle vie respiratorie;
• protezione del corpo (indumenti di protezione);
• protezione degli arti superiori (guanti);
• protezione del viso (visiere e occhiali);
• protezione degli arti inferiori (scarpe).

Commenti