Valutazione della cancerogenicità dei preparati/miscele

Quando esistono dati per tutti i componenti della miscela o per alcuni di essi, la miscela stessa è classificata come mutagena se contiene almeno un componente classificato come cancerogeno di categoria 1A, 1B o 2 in concentrazione pari o superiore al limite di concentrazione generico appropriato riportato nella tabella seguente,salvo limiti diversi e specifici di cancerogenicità delle singole sostanze.

I limiti di concentrazione riportati nella tabella si riferiscono sia ai solidi e ai liquidi (unità peso/peso) sia ai gas (unità volume/volume).

Tossicità per la riproduzione
 
Sono sostanze tossiche per la riproduzione le sostanze che hanno effetti nocivi sulla funzione sessuale e sulla fertilità degli uomini e delle donne adulti, nonché sullo sviluppo della progenie. 
La tossicità per la riproduzione è suddivisa in due grandi categorie di effetti:
a) effetti nocivi sulla funzione sessuale e la fertilità o sullo sviluppo;
b) effetti nocivi sullo sviluppo della progenie.
 
Tossicità specifica per organi bersaglio (esposizione singola)
Tossicità specifica e non letale per organi bersaglio, risultante da un’unica esposizione a una sostanza o miscela.
Sono compresi tutti gli effetti significativi per la salute che possono alterare la funzione, reversibili o irreversibili, immediati e/o ritardati.
In questa classe sono comprese le sostanze e le miscele che presentano una tossicità specifica per organi bersaglio  e che, di conseguenza, possono nuocere alla salute delle persone che vi sono esposte. 
Tale classe di pericolo è suddivisa in:
• Tossicità specifica per organi bersaglio - Esposizione singola, categorie 1 e 2;
• Tossicità specifica per organi bersaglio - Esposizione singola, categoria 3.
 
Tossicità specifica per organi bersaglio (esposizione ripetuta)
S’intende una tossicità specifica per organi bersaglio risultante da un’esposizione ripetuta a una sostanza o miscela.
Sono compresi tutti gli effetti significativi per la salute che possono alterare la funzione, reversibili o irreversibili, immediati e/o ritardati. 
In questa classe sono comprese le sostanze considerate che presentano una tossicità specifica per organi bersaglio in seguito a un’esposizione ripetuta e che, di conseguenza, possono nuocere alla salute delle persone che vi sono esposte.
 
Pericolo in caso di aspirazione
S’intende la penetrazione di una sostanza o di una miscela solida o liquida, direttamente attraverso la cavità orale o nasale, o indirettamente per rigurgitazione, nella trachea e nelle vie respiratorie inferiori. La tossicità per aspirazione può avere effetti acuti gravi, quali polmonite chimica, lesioni polmonari di vario grado e il decesso.

Commenti