Pericoli e rischi associati ad utensili portatili sottoposti a una manutenzione insufficiente nei cantieri

manutenzione insufficiente nei cantieriGli utensili portatili sottoposti a una manutenzione insufficiente (utensili manuali o utensili motorizzati) presentano significativi rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che li usano. Tali rischi sono proporzionali  allo  stato  di  riparazione  degli  utensili  e  aumentano  con  il  passare  del  tempo.  La riparazione ad hoc delle attrezzature danneggiate viene spesso effettuata nei cantieri per non interrompere  il  lavoro.  

Tali  riparazioni  vengono  spesso  effettuate  in  modo  affrettato  e  sbrigativo, spesso mediante soluzioni improvvisate (per esempio la sostituzione di un fusibile con un chiodo, la riparazione di cavi elettrici danneggiati con nastro adesivo). Le apparecchiature riparate in modo non professionale possono essere pericolose.


I  pericoli  e  i rischi  indotti  dalla  mancanza  di  manutenzione  o  da  una  manutenzione  inadeguata includono:

utensili manuali:

guasto  meccanico  o  perdita  del  controllo  durante  l'utilizzo  di  un  attrezzo  con  parti difettose. Esempi di utensili non sicuri sono martelli con la testa allentata o danneggiata, cacciaviti con l’impugnatura  rotta o con punte rovinate, scalpelli con la testa a forma di fungo e seghe non affilate.

utensili motorizzati:

il malfunzionamento  di dispositivi di sicurezza come il pulsante di emergenza  (pulsante rosso), coperture di protezione, protezioni e così via. In caso di emergenza tali dispositivi non funzioneranno in maniera appropriata o proteggeranno il lavoratore in modo limitato, il che talvolta può essere più pericoloso dell’assenza  di protezione dato che fornisce un falso senso di sicurezza.

rischi di elettrocuzione,  scosse o bruciature  dovute a guasti elettrici,  cavi attorcigliati  e mancanza di isolamento adatto o messa a terra appropriata.

mole incrinate  o rotte o lame incrinate  possono  provocare  lesioni.  Per esempio,  mole abrasive  incrinate  possono  andare  in pezzi  durante  l'utilizzo,  causando  gravi lesioni  o morte.

emissioni di sostanze chimiche come fumi tossici o polvere, e così via.

rumore  e  vibrazione  emessi  praticamente   da  tutti  gli  utensili  portatili  che  possono provocare rispettivamente perdita dell'udito e sindrome da vibrazioni mano-braccio. La vibrazione può provocare la sindrome del "dito bianco", causata dai danni ai muscoli e ai nervi  che  controllano   il  flusso  del  sangue.  Gli  utensili  sottoposti   a  manutenzione insufficiente possono provocare un significativo aumento delle emissioni di rumore e vibrazione (per esempio, un utensile da taglio non affilato emette livelli di vibrazione maggiori).   Inoltre,  se  i  supporti  antivibrazione   in  un  utensile  sono  danneggiati,   le vibrazioni trasmesse al lavoratore possono essere maggiori.

Commenti