Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

sicurezza lavoro noiCirca un quarto delle aziende non è in regola con le norme della sicurezza sul lavoro. E' quanto è emerso dall'intensa attività di controllo e prevenzione, in provincia di Rimini, da parte degli operatori dell'Unità Operativa “Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro” dell'Ausl nei primi sei mesi del 2012. Nel semestre sono state 756 le aziende controllate delle quali: 547 in cantieri edili (all'interno dei 165 cantieri edili controllati); 17 in agricoltura; 192 in tutti gli altri comparti produttivi. A fronte di tali controlli sono stati emessi 188 provvedimenti (in maggioranza di tipo penale).

Circa il 25 per cento delle aziende controllate
presentavano irregolarità significative, principalmente in ordine alla mancata elaborazione dei documenti di valutazione dei rischi, non conformità delle attrezzature di lavoro o uso non corretto delle stesse attrezzature, mancata o inidonea formazione e addestramento dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione collettiva o individuale, o loro non corretto utilizzo.

Tutte infrazioni che possono aumentare il rischio di infortuni gravi, quali ad esempio caduta dall'alto o seppellimento. L'attività di controllo ha implicato anche, sui casi più gravi, 59 indagini di polizia giudiziaria delegate dalla Procura della Repubblica. Uno zoom sull'amianto: la relativa attività è stata intensificata dopo il “nevone” dell'inverno scorso; sono stati 568 i piani di bonifica amianto pervenuti dai privati, che vengono valutati dall'Azienda, e dei quali viene poi controllata la corretta esecuzione.

http://www.romagnanoi.it
 

Commenti