Approvate procedure standardizzate

autocertificazione
E'  stato dato  parere favorevole - senza cambiamenti rispetto ai documenti arrivati in Conferenza - alla bozza di decreto interministeriale (come previsto dall’art. 29, comma 5 del Testo Unico) che contiene le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi. Le procedure erano state approvate dalla Commissione consultiva nella  seduta straordinaria del 16 maggio 2012.

Tali procedure sostituiranno la cosiddetta “autocertificazione” della valutazione dei rischi, utilizzabile non oltre il 31 dicembre 2012. Come d’altronde indicato dal  Decreto Legge 12 maggio 2012, n. 57 contenente “Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese”. 


 

Commenti

INFOTEL ha detto…
Dal 31 dicembre prossimo, i datori di lavoro che occupano sino a 10 lavoratori ed i datori di lavoro che occupano fino a 50 lavoratori con le limitazioni previste dall'art. 29, comma 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, non potranno più utilizzare l'autocertificazione per la valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro e dovranno, così come disposto dall'articolo 29, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008 così come modificato dal decreto-legge 12 maggio 2012, n, 57 convertito dalla legge 12 luglio 2012, n. 10, effettuare la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate.
Con l’articolo 29, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008 era, infatti, prevista (per i datori di lavoro con i requisiti precedentemente indicati) la possibilità di effettuare la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate che dovevano essere emanate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro e, successivamente recepite con decreto dei Ministeri del lavoro e della previdenza sociale, della salute e dell'interno acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e province autonome di Trento e di Bolzano.
INFOTEL ha detto…
Le procedure standardizzate predisposte dalla Commissione si compongono di due parti, la prima vuole essere una linea guida alla compilazione e contiene nel dettaglio le istruzioni operative, mentre la seconda parte è costituita dalla modulistica e riporta, dunque, le schede da utilizzare per adempiere all'obbligo della valutazione dei rischi.
INFOTEL ha detto…
Le nuove misure sulla semplificazione

Il Consiglio dei Ministri n. 50 del 16 ottobre 2012 ha licenziato il disegno di legge recante le nuove misure sulla semplificazione a favore dei cittadini e delle imprese, che rappresenta il proseguimento dell’opera intrapresa con il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito nella legge 4 aprile 2012, n. 35. In particolare, il provvedimento, al motto di “più sicurezza e meno carte”, mira a semplificare gli adempimenti formali in materia di sicurezza sul lavoro, senza toccare gli aspetti sostanziali della disciplina, in modo da garantire l’effettività delle tutele prevenzionistiche.
INFOTEL ha detto…
La Conferenza Stato Regioni ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto interministeriale sulle procedure standardizzate per effettuare la valutazione dei rischi sulla base di un modello di riferimento di cui all’articolo 29 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 approvato il 16/5/2012 dalla Commissione consultiva permanente ed in attesa di un apposito Decreto interministeriale di recepimento. Non appena in vigore, le aziende fino a 10 lavoratori dovranno procedere alla redazione del documento di valutazione dei rischi sulla base di tali procedure standardizzate e della stessa modalità potranno avvalersi anche le aziende fino a 50 lavoratori, finora obbligate all’utilizzo della procedura ordinaria di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. La data ultima per poter ancora autocertificare l’avvenuta valutazione dei rischi nelle sole aziende fino a 10 lavoratori è il 31 dicembre 2012.