Enti bilaterali ed organismi paritetici

La formazione per la sicurezza, quale futuro ?

Sono usciti due documenti riguardanti l’ accordo stato regione 2012 , uno con una circolare del D.G. Sanità Regione Lombardia e un altro inserito nella gazzetta ufficiale della regione sicilia .

Purtroppo al posto di migliorare la comprensione degli accordi secondo il mio modesto parere , hanno confuso notevolmente i datori di lavoro , i lavoratori ed i centri di formazione , bastava recepire le Linee applicative in Conferenza Stato-Regioni che sono chiare e ben sviluppate ed invece ……..

Per la regione Lombardia

Enti bilaterali ed organismi paritetici
Nell’Accordo per la formazione del datore di lavoro (d.l.) che intende assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), oltre ai soggetti formatori accreditati in conformità al modello regionale (l.r. n. 19/2007), compaiono tra i soggetti for¬matori c.d. «legittimati»(1), accanto agli organismi paritetici, gli enti bilaterali “
La nota 1 a pie’ di pagina fa riferimento ad un accordo che non riguarda i RSPP DL ma bensi’ la formazione per RSPP e ASPP del 2006

Ancora una volta si parla degli Enti bilaterali ed organismi paritetici non rendendosi conto che il ruolo individuato per la formazione con linee guide e’ stato completamente sminuito :

Commenti