semplificazione cantieri temporanei o mobili

pos pscFra le misure di semplificazione riguardanti gli adempimenti in materia di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008 si segnala la semplificazione delle procedure di attuazione della documentazione antinfortunistica e cioè del POS (piano operativo di sicurezza) previsto all'art. 89 e del PSC (piano di sicurezza e di coordinamento) di cui all'art. 100, che potranno essere elaborati mediante appositi modelli semplificati, che saranno successivamente predisposti dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Una modifica questa che pur essendo finalizzata a raggiungere l’obiettivo di semplificare la documentazione rischia, al contrario di quello che si intende ottenere, di produrre ancor più carta e modulistiche invece di far conformare i piani di sicurezza alle effettive esigenze del cantiere.
 
Anche particolarmente importante risulta la modifica proposta dell'art. 99 inerente la comunicazione della notifica preliminare, che potrà essere inviata anche telematicamente, attraverso l'ausilio degli organismi paritetici o il supporto dei sindacati di categoria e che potrà essere inviata in modo esclusivo ad un unico ente di controllo, ovvero o all'ASL di competenza o alla Direzione Provinciale del Lavoro, in modo da non avere, per uno stesso cantiere, sovrapposizioni nelle verifiche ispettive, verifiche queste ultime che dovranno essere concordate tra i diversi organi di vigilanza attraverso un loro coordinamento interno. 

Una misura di semplificazione questa che, considerata l’esperienza che si è avuta nel campo delle ispezioni e la reale validità del coordinamento degli organi di vigilanza, può portare in effetti invece ad indebolire l’azione di controllo della sicurezza dei cantieri edili che rappresentano da sempre i luoghi di lavoro a maggior rischio di incidenti. Per quanto riguarda l’applicazione del Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008 viene precisato che le disposizioni in esso contenute non si applicano ai piccoli scavi senza costruzione finalizzati alla creazione delle infrastrutture per servizi.

scopri di piu'
 

Commenti