Semplificazione sicurezza lavoro


sicurezza lavoroa)    Modifica del DUVRI
 
Il datore di lavoro committente promuove  la  cooperazione  ed  il  coordinamento  di  cui  al  comma  2,  elaborando  un  unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile,  ridurre  al  minimo  i  rischi  da  interferenze  o  individuando  un  proprio  incaricato,  in possesso   di   adeguata   formazione,   esperienza   e   competenza,   per   sovrintendere   a   tale cooperazione e coordinamento. In caso di redazione del documento esso è allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.

b)    DVR standardizzato
 
1)    Sara’ valido come decreto precedente è adottato entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge.
2)    Successivamente Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, da adottarsi, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, sono individuati settori di attività a basso rischio infortunistico .

c)    Semplificazione di adempimenti nei cantieri

individuati modelli semplificati per la redazione del :

•    piano operativo di sicurezza
•    piano di sicurezza e coordinamento
•    fascicolo dell’opera

saranno individuati modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza di cui all’articolo 89, comma 1, lettera h, del piano di sicurezza e coordinamento di cui all’articolo 100, comma 1, e del fascicolo dell’opera di cui all’articolo 91, comma 1, lettera b)”.

Commenti