Circolare del Ministero dell’ambiente 18 gennaio 2013, n. 5505.

Cambia la disciplina del Fondo rotativo Kyoto. Le nuove regole sono contenute nella Circolare del Ministero dell’ambiente 18 gennaio 2013, n. 5505. 

Il Fondo Kyoto è destinato a finanziare, a un tasso agevolato dello 0,50% annuo, una quota parte variabile tra il 60% e il 75% del costo di progetti e interventi nei settori della green economy. 

In particolare, tra i settori di maggiore interesse per il settore edile figurano la protezione del territorio e la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, l’installazione di tecnologie nell’energia solare, e l’incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile e terziario, compresi gli interventi di social housing. 

La concessione dei finanziamenti è subordinata all’assunzione a tempo indeterminato di almeno 3 giovani di età non superiore ai 35 anni; nel caso di assunzioni superiori a tre unità, almeno un terzo dei posti deve essere riservato a giovani laureati con età non superiore a 28 anni. Per i progetti presentati da S.r.l. semplificata, PMI ed ESCo, il numero minimo di assunzioni è pari ad 1 unità.  
Possono accedere ai finanziamenti solo i nuovi progetti di investimento, ovvero quelli avviati a partire dal 25 gennaio 2013, di taglio minimo pari a 1.000.000 di euro, ridotto a 500.000 euro per progetti presentati da PMI ed ESCo e a 200.000 euro per progetti presentati da S.r.l.s..
 
Il Fondo ha una dotazione iniziale di 460 milioni di euro, suddivisa nei seguenti tre plafond:
  • 380 milioni di euro riservati alle imprese, sia in forma individuale che societaria, o loro consorzi, anche titolari di un contratto di rete;
  • 10 milioni di euro a società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.);
  • 70 milioni di euro destinati al  finanziamento  di interventi di ambientalizzazione e riqualificazione ricompresi nell'area definita del Sito di interesse nazionale di Taranto.
Per ciascuno di questi plafond sarà stilata una graduatoria di merito. 
La domanda di ammissione al finanziamento deve essere presentata entro il 26 aprile prossimo. 

Accedono al finanziamento agevolato, secondo l’ordine assunto nella graduatoria e nei limiti del relativo plafond disponibile, i progetti con un punteggio complessivo minimo di 60 punti su 100 a disposizione. 
In allegato il testo della Circolare, il testo del decreto “Conto Energia Termico” cui fare riferimento per alcuni requisiti degli interventi, e una nota ANCE di approfondimento



Fonte: ANCE

Commenti