Modelli semplificati SGSL

sgsl mogIl decreto emanato dal Ministero del Lavoro renderà più agevole il percorso delle piccole e medie imprese per l’adozione e l’efficace attuazione
dei modelli organizzativi. “È uno strumento strategico di prevenzione”, spiegano gli esperti Inail che hanno partecipato ai lavori della Commissione consultiva permanente

Con decreto ministeriale del 13 febbraio 2014 sono state recepite le
procedure semplificate per  l'adozione e la efficace attuazione dei  modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e  medie imprese, ai sensi dell'art. 30, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il documento, approvato dalla Commissione Consultiva nella seduta del 27 novembre 2013, ha lo scopo di fornire alle piccole e medie imprese, che decidano di  adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e  sicurezza, indicazioni organizzative semplificate, di natura operativa, utili alla predisposizione e alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire le conseguenze dei reati previsti dall'art.
25-septies, del decreto legislativo n. 231/2001.

Le piccole e medie imprese potranno modificare ed integrare la  modulistica, disponibile nella presente sezione, a seconda della  complessità tecnico organizzativa della struttura aziendale.
Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014.



*** Modelli semplificati SGSL, modulistica e decreto

Commenti