Norme tecniche o standard

Gli Enti normatori, sia nazionali che internazionali, con finalità di interesse pubblico o privato, sono vari e talvolta in contrasto tra loro.

Ciononostante, indipendentemente dagli interessi in gioco, hanno sicuramente avuto un ruolo fondamentale in tutto il mondo, sia sul piano economico che sociale.

Gli effetti socio-economici scaturenti dall’attività di normazione sono molteplici e riguardano principalmente il miglioramento e l’economicità del processo produttivo, delle modalità di controllo, di prova e di collaudo che si concretano soprattutto in una migliore qualità del prodotto finale; semplificare la comunicazione tecnica mediante l’unificazione della simbologia, della codifica e delle interfacce; tutelare gli interessi dei consumatori e della collettività in generale.

Inoltre l’esplicitazione nei contratti delle norme a cui fare riferimento e alle quali attenersi, determina in maniera chiara e precisa i rapporti commerciali evitando il rischio di eventuali contenziosi. Questo è un fatto che riguarda ovviamente i rapporti di natura privatistica esistenti tra due soggetti, mentre gli interessi generali, di tipo pubblicistico, sono influenzati ad esempio dall’applicazione di norme che attengono alla sicurezza le quali rivestono una importanza sociale rilevante.

uni
SCOPRI DI PIU'


Commenti