progetto per la prevenzione verde

progetto per la prevenzione verde
Ha inizio giovedì 24 aprile presso l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma e l’Istituto di Istruzione Superiore “Ugo Ciancarelli” di Rieti e coinvolgerà circa 40 studenti il primo corso di formazione per l’abilitazione all’uso di trattori agricoli e forestali previsto dal progetto “Green Safety”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con l’Inail. L’iniziativa prende le mosse dall’accordo stipulato nelle scorse settimane tra le quattro istituzioni per favorire, promuovere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro agli studenti impegnati nello studio di materie agrarie. Come emerge spesso dai dati, gli infortuni registrati nel settore agricolo sono ancora quelli con maggiore frequenza tra gli incidenti che si verificano sul lavoro.

Corsi da esperti Inail e Ministero Politiche Agricole e, al termine, abilitazione alla guida di macchine agricole. Strutturato attraverso un percorso formativo teorico e pratico, il corso fornirà elementi di carattere giuridico e addestrativo per la conduzione regolare e corretta di macchine e trattori agricoli. I docenti sono esperti del MIPAAF e dell’Inail, a garanzia della qualità formativa e della valenza scientifica dei contenuti stessi. Al termine dei corsi è previsto il rilascio dell’abilitazione alla guida delle macchine agricole, in coerenza con le previsioni normative vigenti. Sono previste ulteriori edizioni del corso in oggetto in altri Istituti per l’anno scolastico 2013/2014, parallelamente saranno progettate iniziative di formazione finalizzate alla sicurezza sul lavoro e delle macchine agricole e forestali.

Il protocollo interistituzionale da una apprezzata sperimentazione. L’accordo stipulato tra le parti, di durata triennale e rinnovabile, raccoglie i risultati positivi di una precedente esperienza sul campo, realizzata in via sperimentale durante l’anno scolastico 2011/2012. Per la corretta attuazione del protocollo d’intesa, inoltre, è stata prevista la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico, composto da 3 rappresentanti per ogni ente firmatario, che avrà il compito di pianificare, programmare e organizzare le attività formative da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 e di quelli successivi fino al termine dell’accordo.
 

Commenti