Agenti Fisici nei luoghi di lavoro

Convegno dBA incontri 2014

Agenti Fisici nei luoghi di lavoro:
aggiornamenti, approfondimenti, esperienze

Camera di Commercio di Modena – Sala Leonelli - Via Ganaceto, 134 Modena 17/09/2014
Convegno dBA incontri 2014Sono trascorsi ormai 6 anni dall'entrata in vigore del DLgs.81/2008. E' tempo di bilanci e di rilanci anche per per la prevenzione dei rischi da Agenti Fisici che, complice la difficile situazione economica, stenta ad affermarsi.
Inoltre, soprattutto nell'ultimo periodo, il quadro legislativo generale di riferimento per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è andato progressivamente soggetto ad una serie di adeguamenti principalmente volto alla ricerca di semplificazioni e riduzioni di adempimenti ritenuti eminentemente burocratici che stanno modificando modalità consolidate di Valutazione del Rischio, di Relazioni Tecniche e di Documenti di Valutazione del Rischio.
Non si ferma poi l'aggiornamento legislativo dell'Unione Europea che nella seconda metà del 2013 ha prodotto l'uscita della Direttiva 2013/35/UE e della Direttiva 2013/59/EURATOM rispettivamente riferite alla prevenzione e protezione dai rischi da Campi Elettromagnetici e da Radiazioni Ionizzanti.
Il Convegno dBAincontri2014, che si rivolge ai tecnici privati e pubblici di igiene industriale, ai medici competenti, ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione aziendali, si sofferma sugli aggiornamenti legislativi e normativi e mediante Relazioni ad invito su argomenti preordinati, ma lascia doverosamente spazio anche a Relazioni e Poster di esperienze, approfondimenti e ricerche in tema di valutazione, prevenzione, protezione e gestione dei rischi da Agenti Fisici.
Gli Atti di dBAincontri2014, disponibili anche in formato elettronico, si avvalgono dei contributi dei principali esperti del settore a livello nazionale e riportano, nell’appendice dedicata ai “Documenti”, tanto le Indicazioni Operative delle Regioni sugli Agenti Fisici nella loro revisione del 2014, quanto una ricognizione degli aggiornamenti normativi sulla valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale.
Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la pre-iscrizione da effettuarsi entro il 12 settembre 2014.
Segreteria Organizzativa: Ufficio Formazione; formazionedsp@ausl.mo.it – tel.059-3963481

Commenti