Aggiornamento Coordinatori sicurezza

Aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza INTERPELLO N. 19/2014

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche  ed integrazioni-risposta al quesito relativo all'aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza previsto dall'allegato XIV D.lgs.n. 81/2008.

La Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza (Federcoordinatori), ha inoltrato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in  merito   all'aggiornamento  professionale dei  Coordinatori per la sicurezza della durata complessiva  di 40 ore (All. XIV).

In particolare  l'istante evidenzia che diverse organizzazioni, stanno proponendo"corsi" di aggiornamento per Coordinatori  per la Sicurezza della  durata complessiva di 40 ore riportando come indicazione esplicita che la frequenza è obbligatoria nella misura del 90% del monte ore totali rilasciando comunque attestato finale di partecipazione alle 40 ore invece che alle effettive 36 ore eventualmente frequentate".

Ciò posto l'interpellante chiede se "considerato come l 'All. XIV del D.Lgs. 81/2008 e smi indichi che per il corso abilitativo a Coordinatore della durata di 120 ore è richiesta la presenza nella misura del 90%, è corretto equiparare tale indicazione anche ai "corsi" di aggiornamento di 40 ore che vengono proposti?"

La questione relativa gli obblighi di aggiornamento dei coordinatori  della sicurezza è disciplinata in particolare dall'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008  e nel dettaglio  dall'allegato XIV dello stesso  decreto. In particolare  l'aggiornamento deve avvenire  a cadenza  quinquennale,  avere una durata complessiva di 40 ore, da effettuare nell'arco del quinquennio.

aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezzaINTERPELLO N. 19/2014

Commenti