Casellario dell’assistenza

Casellario dell’assistenza.

Pubblicato il 10 marzo 2015 in Gazzetta Ufficiale il decreto 16 marzo 2014 n.206, Regolamento recante modalità attuative del Casellario dell’assistenza, a norma dell’articolo 13 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

Casellario dell’assistenza
Il regolamento, che entrerà in vigore il 25 marzo 2015, riguarda l’istituzione di una banca dati attraverso la quale verrà creata una “cartella sociale” di ogni cittadino, una cartella che riunirà informazioni in merito a tutte le prestazioni sociali, da quelle Ipns a quelle fiscali, fino a quelle pertinenti Regioni e Comuni.

Il Casellario, istituito presso l’Inps, sarà quindi “strumento di raccolta delle informazioni sui beneficiari e sulle prestazioni sociali loro erogate” e la sua attività avrà il fine di “migliorare il monitoraggio, la programmazione e la gestione delle politiche sociali”. Sarà un’anagrafe generale delle posizioni assistenziali, che dovrà accogliere anche dati in merito a presa in carico, informazioni sulle caratteristiche personali e familiari, e sulla valutazione del bisogno.

Tre le componenti principali: banca dati delle prestazioni sociali agevolate,  banca dati delle prestazioni sociali,  banca dati delle valutazioni multidimensionali. 

Enti locali ed enti erogatori di prestazioni sociali dovranno mettere a disposizione del casellario le proprie informazioni. 

Casellario dell’assistenza, in GU il decreto 16 dicembre 2014 sulle modalità attuative
Ministero Lavoro nota Casellario assistenza

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