Dalle cadute alle ustioni. Arriva la guida del Ministero per prevenirle

Dalle cadute alle ustioni. Arriva la guida del Ministero per prevenirle

Arriva la guida del Ministero per prevenirleNormalmente queste novità sono piacevoli: “Si tira su da solo!” “Prende il bicchiere!” “Gattona!” e via dicendo, altre volte sono decisamente preoccupanti: “Come cade bene dalle scale!” “Eppure sapevamo di dover comprare il cancelletto” “Mangia anche le arachidi, i semini di mela e l’orecchino della mamma!” E finché li mangia possiamo ancora parlarne, l’importante è che non li inali

Arriva la guida del Ministero per prevenirle
La prevenzione degli eventi evitabili è sicuramente compito dell’adulto, anche in considerazione del fatto che i bambini e gli anziani, sono le coorti a maggiore rischio. Questa premessa non è certamente mirata a proporre una modalità di accrescimento blindata e iperprotettiva, ma serve per farci riflettere sullo sforzo necessario al fine di raggiungere un equilibrio sereno fra il controllo dei nostri figli e il dare loro la necessaria autonomia, e difendere la difesa della loro sicurezza garantendogli una corretta esplorazione esperienziale.

Gli interventi di prevenzione sono finalizzati ad eliminare od almeno a ridurre i rischi che, quindi, devono essere conosciuti e, conseguentemente, stimolare l’adozione di comportamenti idonei.

Naturalmente variano con le fasi di accrescimento.

Il vademecum analizza rischi, pericoli e soluzioni per i bambini da 0 a 6 anni analizzandone specificamente la varie fasi della crescita.

Ad esempio per i bambini più piccoli tra gli 0 e 6 mesi, prima di iniziare qualsiasi operazione complessa, per es. il cambio del pannolino, è necessario avere tutto a disposizione; non rispondere ai campanelli (di casa, del telefono, del cellulare ecc.) fino ad impresa ultimata L'acqua del boiler poi deve essere a temperatura inferiore a 50°C per evitare spiacevoli effetti “gambero” in caso di bagnetto a temperatura superiore. E’ consigliata almeno la “prova gomito” prima che l’acqua tocchi il pargoletto.

Tra i 9 e 12 mesi tocca tutto esplora con la bocca tutto quello che gli passa a tiro, inizia a camminare. Batte le mani. Imita i suoni. I Rischi principali sono quelli di: caduta, asfissia/annegamento, ustione e  incidente a bordo dell’automobile. Suggerito l’uso di fasciatoio e lettino con bordi alti con timbro CE. Nel bagnetto non lasciare il bambino MAI solo, anche se c’è solo qualche cm di acqua. Può scivolare e soffocare. No al girello e bloccare i mobili bassi per evitare contusioni, usate i paraspigoli. Le tende devono essere robuste. Occhio agli oggetti taglienti e di piccole dimensioni (cordini, braccialetti, orecchini, piercing, I-pod, Mp3 ecc.). In auto sempre sul seggiolino adeguato.

Commenti