Detergenti in capsule

I bambini non vedono la differenza. Tieni le capsule lontano dalla loro portata. 


detergenti in capsule
Questo il tema di una nuova campagna lanciata dall’Ocse Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e segnalata dal Ministero della Salute, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblicata sui rischi derivanti dagli incidenti domestici e sull’esposizione ad agenti chimici presenti nei detergenti.
 
Consumatori, genitori. L’iniziativa è centrata in particolare su detersivi e detergenti in capsule e quindi su come evitare il rischio che i bambini, in particolare i più piccoli, ne vengano in contatto.

Abbiamo già parlato giorni fa della serie di pubblicazioni Inail nella quale sono stati affrontanti i rischi domestici, chimici, e per i bambini. Ora vediamo le indicazioni che su temi simili sta diffondento l’Ocse.

Innanzitutto conservare i prodotti in luoghi non alla portata dei bambini, o almeno protetti da serrature efficaci, con i prodotti in ogni caso completamente chiusi nei contenitori originali. Quindi leggere attentamente le istruzioni d’uso riportate sulle confezioni ed evitare di manipolare e utilizzare i prodotti con i bambini nelle vicinanze.
In caso di esposizione queste potrebbero essere le conseguenze:
  • in caso di ingestione: vomito, tosse, disturbi respiratori, nausea, sonnolenza, rash;
  • in caso di contatto con gli occhi: congiuntivite, dolore negli occhi, irritazione oculare.
  • in caso di contatto con la pelle: rash, irritazione cutanea, ustioni chimiche.
Queste invece le indicazioni per un primo intervento: sciacquare la bocca e il viso del bambino se la capsula viene messa in bocca; non provocare vomito; lavare accuratamente occhi e mani; chiamare un medico, un centro antiveleni o dirigersi a un pronto soccorso.
Ocse nella campagna riporta indicazioni anche per le imprese e gli stakeholder, invitando a seguire buone prassi di sicurezza ed etichettatura anche nei Paesi dove ciò non sia totalmente regolato e a sensibilizzare i consumatori sull’uso sicuro.

Il Ministero della Salute infine ricorda che la “Commissione europea ha recentemente adottato un regolamento sulle misure di sicurezza supplementari per i detersivi liquidi in capsule, che si applicano a partire dal 10 giugno 2015″.

detergenti in capsule

Commenti