E-learning:
può essere definito come l'uso di tecnologie informatiche e Internet
per fornire una vasta gamma di soluzioni per consentire l'apprendimento e
migliorare le prestazioni
Questa
guida si concentra su l’apprendimento formale, particolarmente sui
corsi strutturati e progettati per soddisfare gli obiettivi di
formazione legate al lavoro.
Esso
non affronta la valutazione dei bisogni o le fasi di valutazione di un
progetto di formazione, ma piuttosto la progettazione, lo sviluppo e
quali attività di consegna sono specifiche per l'e-learning. Il suo
obiettivo è quello di trovare soluzioni e-learning adatte a contesti di
sviluppo, caratterizzato da vincoli tecnologici, come le capacità
hardware limitate e di connessioni ad Internet a bassa larghezza di
banda.
Anche
se gran parte di ciò che è sviluppato in questo documento può essere
applicato all’ e-learning nella scuola primaria e/o istruzione
secondaria, queste linee guida sono state principalmente sviluppate per
studenti adulti, vale a dire studenti che hanno completato la loro
istruzione formale, ma che sono ancora motivati a migliorare il
lavoro, i compiti e le conoscenze. Gli studenti adulti condividono
alcune caratteristiche diverse da quelle che sono le esigenze
scolastiche, che influenzano la progettazione dei programmi di
apprendimento.
In particolare, gli studenti adulti:
- Hanno bisogno di conoscere i vantaggi dell’ apprendimento (perché devono imparare qualcosa)
- Hanno voglia di imparare seguendo la propria esperienza
- Hanno un approccio di apprendimento portato alla soluzione dei problemi
- Essi imparano meglio dove si può vedere il valore immediato e l'applicazione dei contenuti e preferiscono studiare in momenti diversi , luoghi diversi e quando vogliono.
La guida si articola in quattro sezioni principali :
Parte I : Introduzione
Parte
I ( capitoli 1 e 2), prevede una introduzione all’ e –learning, le
caratteristiche, i vantaggi , le attività e le risorse necessarie per
sviluppare un progetto e-learning . Si rivolge principalmente alla
formazione e sviluppo delle capacità dei dirigenti e coloro che sono
interessati ad avviare un progetto e-learning o l'integrazione di
e-learning nei programmi di formazione della propria organizzazione .
Parte II : Progettazione di un corso di e –learning
Parte
II (capitoli 3 e 4) fornisce una guida su come progettare un corso di e
-learning ( dalle esigenze , target e attività / argomenti e analisi
per la definizione degli obiettivi di apprendimento , la sequenza , la
scelta di strategie di apprendimento e di formati di consegna ) . Questa
parte indirizza principalmente i formatori e i progettisti didattici
che mirano a creare progetti di apprendimento che corrispondono a
bisogni degli studenti
Parte III : La creazione di contenuti interattivi
Parte
III ( capitoli 5, 6 e 7 ) fornisce una guida dettagliata sulla
creazione di contenuti interattivi ( dal applicazione di strategie di
apprendimento e dei media al materiale didattico e di sviluppo). Questo
capitolo è rivolto ai progettisti didattici ed esperti della materia
coinvolti nello sviluppo dei contenuti , così come tutti coloro che che
vogliono saperne di più sulla metodologia e gli strumenti utilizzati per
creare contenuti e-learning .
Parte IV : Gestione e valutazione delle attività di apprendimento
Parte
IV ( capitoli 8 e 9 ), fornisce una panoramica di apprendimento
collaborativo , metodi di valutazione on-line e piattaforme di
apprendimento utilizzati per ospitare i corsi on-line . Questo capitolo
si rivolge ai responsabili della formazione , facilitatori e progettisti
didattici che vogliono sapere come condurre e valutare un corso online e
come le piattaforme di apprendimento sono in grado di erogare dei corsi
anche attraverso la comunicazione tra i partecipanti .
La guida comprende anche un glossario , una bibliografia , e una serie di modelli e tabelle .
La Guida FAO è in Inglese in formato PDF circa 15 MB
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