SOFTWARE RISCHI SPECIFICI

SICURTOOL è il software completo per valutare i rischi da esposizione al rumore (calcolo incertezze secondo Norma UNI 9432:2008 e Norma UNI 9612:2011) e alle vibrazioni meccaniche (Sistema HAV-Mano Braccio e Sistema WBV-Corpo Intero), analizzando la movimentazione manuale dei carichi attraverso il metodo Niosh per sollevamenti semplici e sollevamenti composti (compiti frammisti) Metodo Snook&Ciriello per azioni di Spinta, Traino e Trasporto manuale in piano, movimenti ripetitivi (CHECKLIST e METODO OCRA) e movimentazione assistita pazienti ospedalizzati (METODO MAPO).
Inoltre offre la prima soluzione informatica per la valutazione quali-quantitativa dei fattori di rischio per le Lavoratrici Madri (in gestazione, post-partum o in periodo di allattamento).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Archivi di base: fonti di rumore, fonti di vibrazioni, DPI, Misure tecniche-organizzative e Procedurali, ecc.
Calcolo del Valore di Esposizione Totale normalizzato ad 8 ore di lavoro con la Classe di rischio e le relative misure di tutela da adottare. La valutazione è suddivisa in Sistema HAV e Sistema WBV.
Calcolo del LEX, 8h Livello di Esposizione Quotidiano e LEX, w Media Settimanale con la Classe di rischio e le relative misure di tutela da adottare. La valutazione potrà essere effettuata considerando la peggiore esposizione quotidiana, la media settimanale o il livello di Picco;
Campionamento rilievi fonometrici con relativo calcolo dell’incertezza ambientale e totale;
Calcolo livello di esposizione settimanale e quotidiana con relative incertezze di misure secondo la norma UNI 9432:2008 a norma UNI 9612:2011. Metodo basato sui compiti (task method); Metodo basato sulla mansione (Job method); Misurazione della giornata intera (full day method).
Valutazione Attenuazione sonora Protettori Auricolari
Calcolo Indice di Sollevamento Semplice, con il metodo Niosh: per ogni parametro dell’azione di sollevamento (sia all’origine che alla destinazione del movimento) il software visualizza i relativi fattori correttivi, per il calcolo del Peso Limite Raccomandato (PLR).
Calcolo Indice di Sollevamento Composto per compiti frammisti: sarà possibile importare le schede relative ai sollevamenti semplici per il calcolo dell’Indice di Rischio.
Metodo Snook&Ciriello: valutazione delle azioni di spinta, traino e trasporto manuale in piano.
Metodo OCRA: valutazione Rischio da Movimenti Ripetuti degli Arti Superiori con Check-List e Calcolo dell’Indice OCRA.
Attività e Lavori Vietati (All. A e B, D. Lgs. 151/2001): elenco di attività assolutamente vietate, per ognuna di esse è riportato il provvedimento da adottare;
Modulistica: cambio mansione a rischio, richiesta di interdizione anticipata, istanza di maternità anticipata per lavori a rischio, ecc.
Valutazione quali-quantitativa dei rischi (All. C, D. Lgs. 151/2001): elenco dei fattori di rischio suddivisi in agenti fisici, chimici e biologici, movimenti e posture, fatica psicofisica, ecc. con le relative misure di prevenzione da adottare.
Calcolo INDICE MAPO: Classe di rischio e misure di tutela.
Stampa DVR completo e singole schede di valutazione.
SCARICA DEMO

Commenti