Rischio chimico

SICURWEB VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO


Sono oggetto della valutazione tutte le attività lavorative che comportano la presenza di agenti chimici ossia ogni attività lavorativa in cui sono utilizzati agenti chimici, o se ne prevede l'utilizzo, in ogni tipo di procedimento, compresi la produzione, la manipolazione, l'immagazzinamento, il trasporto o l'eliminazione e il trattamento dei rifiuti, o che risultano da tale attività lavorativa. Nella valutazione dell'esposizione ad agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro, il datore di lavoro determina preliminarmente l'eventuale presenza di agenti chimici pericolosi e ne valuta i rischi per la sicurezza e la salute. In alternativa alla misurazione dell'agente chimico è possibile, e largamente praticato, l'uso di sistemi di valutazione del rischio basati su relazione matematiche denominate algoritmi.

SICURWEB  propone totalmente on line la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi con la classificazione del REGOLAMENTO (CE) N. 1272/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008. Aggiornato al regolamento CLP e con aggiornamento 2016 dell’algoritmo MOVARISCH.

Per ogni processo chimico e per ogni fase lavorativa, saranno associati gli agenti chimici. Ogni agente chimico sarà poi valutato per il rischio salute e per il rischio sicurezza attraverso semplici passaggi guidati. La valutazione completa sarà visualizzata tramite tabella riportando la valutazione con i relativi punteggi:


  • Irrilevante per la salute
  • Non irrilevante per la salute
  • Basso per la sicurezza
  • NON basso per la sicurezza.
Tale tabella sarà poi stampata nel documento finale, sarà comunque possibile stampare la valutazione del singolo agente chimico tramite il comando Stampa valutazione.

Clicca qui per scaricare un esempio di scheda valutazione agente chimico

Commenti